Farmacologia - Università Magna Graecia di CZ


Vai ai contenuti

Giovambattista De Sarro

Staff > Personale Universitario

Prof. Giovambattista De Sarro

e-mail desarro@unicz.it

C U R R I C U L U M     V I T A E

Giovambattista De Sarro, nato a Nicastro (CZ) il 2/10/1955, ha conseguito nel 1980 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Messina, con voti 110/110 e lode. Vincitore di una borsa di studio della fondazione U. Bonino e M.S. Pulejo e successivamente di una borsa di studio del Ministero della Pubblica Istruzione per il perfezionamento e la specializzazione presso istituzioni estere di livello universitario, ha svolto un programma di ricerca su alcuni aspetti farmacologici dell'epilessia presso il Dipartimento di Neurologia dell'Istituto di Psichiatria dell'Università di Londra dal 1 Febbraio 1983 al 28 Febbraio 1986. Nel Febbraio 1983 è diventato ricercatore raggruppamento E070 (Farmacologia) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina e nel Gennaio 1984 si è trasferito presso la Cattedra di Farmacologia dell'Università di Reggio Calabria, sede di Catanzaro. Nel Luglio 1984 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode accademica la specializzazione in Farmacologia presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli (oggi II° Università di Napoli). Nel Luglio 1990 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode accademica la specializzazione in Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari. Dal Marzo 1988 ricopre l'incarico di professore di Farmacologia, dapprima in qualità di Professore associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Reggio Calabria e poi dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro. Dal 1992 dirige il Servizio di Farmacologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera Policlinico "Mater Domini" di Catanzaro. Dal 1999 è direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro. Dal primo novembre 2000 è professore Straordinario di Farmacologia e dal 1 novembre 2003 è professore Ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catanzaro. Nel Luglio 2007 il Professor De Sarro è stato eletto Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. La attività didattica è ben documentata dai numerosi incarichi nonché dall'elevatissimo numero di studenti che nei diversi corsi di Laurea afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia hanno svolto la tesi di laurea con il Prof. De Sarro.
Il Prof. De Sarro è co-autore di oltre 250 lavori scientifici in extenso pubblicati su riviste internazionali con un impact factor complessivo superiore a 750. Nel quinquennio 2002-2007, non ancora concluso, è coautore di ben 51 lavori scientifici recensiti in PubMed con un Impact Factor Totale di 151,16 ed un Impact Factor medio di 2,96.
L'attività di ricerca è stata svolta in Italia e all'estero sia personalmente sia attraverso la promozione di iniziative scientifiche e la guida di studenti dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di Dottorato di Ricerca.
E' stato presso il Dipartimento di Neurologia dell'Istituto di Psichiatria dell'Università di Londra con la qualifica di Assistent Professor e presso l'Istituto di Farmacologia della II° Università di Napoli "Federico II" con la qualifica di Professore Associato facente parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Farmacologia e Tossicologia sin dal 1985.
Le ricerche di Giovambattista De Sarro sono rivolte alla ricerca di vie e neurotrasmettitori coinvolti nella patogenesi dell'epilessia, di nuovi farmaci antiepilettici, del ruolo delle connessine nell'epilessie, di agenti che modulano il ciclo sonno/veglia a livello del locus coeruleus, di farmaci agenti sul sistema oppioide, dei chemioterapici. Più di recente si è dedicato alla cura di alcuni aspetti della farmacovigilanza con una interessante produzione scientifica.


E' socio delle seguenti società scientifiche:

Dall'anno: Società:
1979 Società Italiana di Farmacologia
1985 Società Italiana di Neuroscienze
1986 Lega Italiana contro l'Epilessia
1988 Società Italiana di Immunofarmacologia
1990 International Society for Neuroimmunomodulation
2000 Società Italiana Tossicodipendenze

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DI RICERCA:

1994: INTAS-94-0033
1996: BIOMED n. BMH4-CT96-4807
1998: CNR Progetto N. 9801941.03 Progetto "Sintesi ed attività anticonvulsivante di composti antagonisti dei recettori AMPA/Kainato" Coordinato dalla Prof.ssa Alba Chimirri (Università di Messina) Coordinatore di Unità periferica
1999: CNR Progetto N. 9901021.03 Progetto "Sintesi ed attività anticonvulsivante di composti antagonisti dei recettori AMPA/Kainato" Coordinato dalla Prof.ssa Alba Chimirri (Università di Messina) Coordinatore di Unità periferica
2000: Telethon n. E.0891 Progetto "Eccitabilità Neuronale e modelli di Malattie Genetiche" Coordinato da Prof. Giorgio Bernardi (Università di Roma Tor Vergata") Coordinatore di Unità periferica
2002 Ministero della Salute Programmi Speciali Art 12bis, comma 6 d.lgs 229/99
Coordinatore Nazionale del Progetto di Ricerca "Farmaci e fitoterapici, impatto sulla salute, vigilanza e sviluppo di un modello organizzativo interregionale"
2003: Progetto di Ricerca di rilevanza nazionale Cofin 2003. Coordinatore Nazionale del Progetto "Determinanti Molecolari delle assenze epilettiche in due modelli genetici di epilessia"
2005: Progetto di Ricerca di rilevanza nazionale Cofin 2005. Coordinatore Nazionale del Progetto: "Effetti dell'esposizione all'etanolo durante il periodo perinatale in un modello genetico di assenza epilettica"
2006: Progetto di Ricerca di rilevanza nazionale AIFA 2006. Coordinatore Nazionale assieme ai Prof. Emilio Perucca (Pavia) e Agostino Baruzzi (Bologna) del Progetto: "A PROSPECTIVE STUDY ON LONG-TERM OUTCOME AND POTENTIAL USEFULNESS OF AN INTERVENTION AIMED AT REDUCING ADVERSE EFFECTS IN PATIENTS WITH REFRACTORY EPILEPSY"

ATTIVITÀ DI REFEREE

E' stato referee delle seguenti riviste:

Brain Research Naunyn Schmiedeberg's Archives of Pharmacology
Epilepsy Research Neuropharmacology
European Journal of Pharmacology Pharmacology Biochemistry & Behaviour
Life Sciences Pharmacology Research
Journal Clinical Investigation CNS Drugs
Journal Neurological Science Journal Neurochemistry
Epilepsia Brain Research Bullettin
Neuroscience British Journal Pharmacology
Brain Gene Journal Immunology
Seizure Alcoholism: Clinical and Experimental Research
European Journal of Neuropharmacology Journal Neural-Transmission
Journal Medicinal Chemistry Biorganic Medicinal Chemistry

Home | Staff | Studenti | Master | Scuola di Specializzazione | Ricerca | Assistenza | Mappa del sito


Menu di sezione:


Realizzato da Michele Menniti © - Aggiornato il 29 set 2017 - Sono le ore di

Torna ai contenuti | Torna al menu